Rinoplastica

RINOPLASTICA

La Rinoplastica è l’intervento che corregge i difetti della forma o delle dimensioni del naso.
Il naso è una parte importante del viso, ne costituisce il centro ed è un elemento fondamentale del profilo. Bello o brutto che sia focalizza spesso l’attenzione  di chi ci guarda. Che si tratti di naso troppo grnde o troppo piccolo, di presenza di gibbo o di punta che non piace, la chirurgia plastica riesce a risolvere tali problema rimodellando il profilo del naso.

 

 

 

 

 

 

 



Visita preliminare
La prima visita è molto importante: E’ in questa seduta che il chirurgo studia tutti gli aspetti del naso su cui dovrà intervenire, valutandolo sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ci si può avvalere anche di una serie di foto scattate sulle quali il chirurgo di comune accordo con il paziente discutono i difetti ed i possibili rimedi chirurgici.


Tecnica operatoria
L’intervento di rinoplastica viene condotto in anestesia generale ed è prudente e consigliabile il ricovero di almeno 24 ore
Le incisioni sono localizzate all' interno delle narici e quindi non lasciano cicatrici visibili.
le tecniche variano a seconda del difetto che si vuole correggere e talvolta si integrano, in quanto si rivolgono a correggre  il gibbo , o la punta se è troppo grande o troppo piccola e talvolta a sollevarla. L’intervento è immediatamente seguito dal posizionamento dei tamponi endonasali e dalla medicazione con un piccolo tutore plastico che ne garantisce il nuovo modellamento effettuato.


Periodo post-operatorio
Nei primi giorni il naso è gonfio, e può sussistere un gonfiore palpebrale.Le ecchimosi scompaiono dopo 4/6giorni.La piena attività lavorativa può riprendere dopo circa 10 giorni dall’intervento. Se non vi sono incisioni esterne non occorre rimuovere i punti di sutura.Dopo la rimozione della contenzione il naso si sgonfia gradualmente e ciò avviene più rapidamente per la parte superiore e più lentamente per la punta che può impiegare fino a sei mesi o più prima di assumere il risultato definitivo.