Prof. Massimo Vergine, Chirurgo senologo .
Direttore dell'Unità Operativa Complessa di CHIRURGIA DELLA MAMMELLA
Chirurgo della Breast Unit del Policlinico Umberto I
Docente in Chirurgia generale dell'Università " Sapienza " di Roma.
Mi occupo della gestione clinica e della Chirurgia della mammella e nell'ambito di studi clinici dedicati alla cura del tumore del seno e della ricostruzione postmastectomia.
Dal 1996 ad oggi ho eseguito circa 4000 interventi in qualità di operatore e di aiuto operatore nella chirurgia dei tumori della mammella .
L'obiettivo della chirurgia del tumore al seno è rimuovere il tessuto malato ed una minima parte del tessuto sano circostante., conservanto quanto più possibile la forma del seno.
La chirurgia oncoplastica del tumore del seno è una specialità recente che prevede la rimozione del tumore utilizzando tecniche di chirurgia plastica per ricostruire il deficit di tessuto prodotto dopo l'asportazione del tumore , rendendo al minimo il difetto estetico.
Prima di sottoporsi ad un intervento per tumore del seno è bene discutere in maniera approfondita con il chirurgo tutte la procedura più idonea.
" Le storie di malattia non passano solo attraverso esami chimici,strumentali e cartelle cliniche. Passano soprattutto attraverso l'ascolto e la comprensione empatica"
Interventi chirurgici più frequentemente eseguiti :
In qualità di chirurgo senologo mi occupo da molti anni di tutti gli interventi per la terapia del tumore del seno :
Mastectomia semplice
Mastectomia con linfectomia ascellare
Mastectomia con linfonodo sentinella
Mastectomia e Ricostruzione mammaria
Quadrantectomia con linfonodo sentinella
Mammectomia sottocutanea ( Nipple sparing mastectomy)
Asportazione di papillomi
Asportazione di fibroadenoma
Linfectomia ascellare
Ricerca e asportazione del linfonodo sentinella
Il tumore del seno è la più frequente neoplasia del sesso femminile: in Italia colpisce circa 45-50mila donne ogni anno : Ogni donna ha un rischio di circa 10-11 % di essere colpita dal tumore del seno e del 3% di morire a causa di questo tipo di tumore.
Nonostante questi numeri , il tumore al seno è anche quello con più alto tasso di guarigione. le probabilità di guarigione infatti sono tanto più alte quanto più la diagnosi è precoce.